La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.

 Rita Levi Montalcini.

Il Comitato delle Donne decide di “aprire” questo articolo facendo omaggio ad una donna, intelligente, rappresentante del ‘900 e donna che ha sempre combattuto per le donne.

Si chiude con questa triste perdita il 2012, il mondo perde una donna tra le donne che ha nobilitato il nostro ruolo, una delle rappresentanti Italiane delle donne nel mondo, si spegne oggi, ed è da qui che vogliamo partire per ricordare ad ognuna di voi, ognuna di noi, quanto sia importante impegnarsi, perché è proprio l’impegno la forza più straordinaria che possediamo.

Abbiamo iniziato questo percorso e stiamo arrivando quasi alla fine di questo 2012, come Comitato delle Donne, sentiamo innanzitutto l’obbligo di porvi i nostri migliori auguri e di ricordare insieme alcune importanti tappe percorse insieme.

Ci siamo spese/i sin da subito per la valorizzazione del ruolo della donna in ogni sua forma e in ogni ambito, ma anche in chiave di promozione economica oltre che di evento culturale, come nell’importante mostra evento del 25 Novembre a Trapani, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Vogliamo prima di ogni cosa ringraziare tutti coloro, e sono tanti, che hanno ritenuto la nostra proposta sociale credibile, tutte le volontarie che in questi mesi, ci hanno appoggiato e consentito di operare in modo sereno e produttivo.

Si apre di fronte a noi il 2013, un anno difficile che sarà sicuramente ancora una volta una sfida, un anno in cui sarà necessario creare una squadra forte, compatta e tenace, al fine di superare tutti gli ostacoli che ci troveremo di fronte in questo territorio.

Subito dopo le Festività Natalizie, con l’ingresso del nuovo anno, vorremo sin da subito, insieme a tutti Voi, programmare una strategia complessiva alla luce dei risultati ottenuti e dei progetti in essere.

Sarà anche l’occasione per rivedere alcune delle modalità organizzative  che finora abbiamo deciso insieme di adottare, così come di apportare nuove idee, per la nostra crescita sociale.

Possiamo crescere insieme sperando che il nuovo anno sia per questa giovane associazione pieno di soddisfazioni. Per far crescere un’ idea ci vuole un intero “villaggio”, questa è l’idea di fondo dei nuovi progetti  che prenderanno forma nel 2013, “CRESCERE INSIEME”. 

Invitiamo coloro che condividono questo percorso ad aiutarci con la loro partecipazione, a rendere possibile la realizzazione di questi progetti, al quale noi crediamo e per i quali intendiamo impegnarci con tutte le nostre forze.

….Il futuro del pianeta dipende dalla possibilità di dare a tutte le donne l’accesso all’istruzione e alla leadership. È alle donne, infatti, che spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la pace.

(Rita Levi Montalcini)

Il Comitato delle Donne