Il percorso di vita del “ Il Comitato delle donne”, fa tappa, per riflettere, discutere, e incontrarsi in una delle giornate più importanti non solo per la tutela delle donne sul territorio, ma in tutta Italia e nel mondo, una giornata all’insegna della Donna, del suo valore e dell’importanza fondamentale, ieri ed oggi più che mai di difenderla dalle violenze. La tappa ha tra i suoi primi obiettivi quello di prepararsi per conoscere storia e dati.

Un documento delle Nazioni Unite del 1999 istituisce per il 25 Novembre una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Questa data simbolo fu scelta già prima della delibera ONU, dalle donne attiviste che da anni si battevano contro la piaga della violenza sulle donne.
La data fa riferimento ad un terribile omicidio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana. Durante quell’atto efferato furono assassinate le tre sorelle Mirabal, donne attiviste sull’isola per debellare gli atti di stupro femminile fatte uccidere su ordine del governatore dominicano Rafael Trujillo.

Purtroppo questo non è stato solo un capitolo della storia, ma è ancora oggi una storia infinita, fatta di silenzi e paura. La violenza, la spietata violenza sulle donne è un argomento, ancora oggi purtroppo così delicato e complesso che ancora, risulta difficile parlarne. Nella nostra cultura si è radicato come un tema tabù, e non solo nel territorio Siciliano ma in tutta l’Italia e nel mondo.

Con violenza, non si vogliono solo intendere le violenze fisiche ma ogni abuso e sopruso atto a ferire, mortificare ogni donna che lo subisce. Esistono comportamenti tacitamente violenti, che non sempre colpiscono l’abuso carnale ma che rientrano nella violenza. Per fermare questo fenomeno, per arginarlo e per cercare ad ogni modo di ridurlo è stata istituita una giornata internazionale di sensibilizzazione.

Il Comitato delle Donne vorrebbe con ogni modo possibile urlare la verità che si nasconde dietro le porte, che non sono solo lacrime e lividi ma anche ferite sull’anima…