Festival degli Aquiloni, nasce un Villaggio Sociale

Festival-degli-aquiloni-2014

Quest’anno la sesta edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni ha detto insieme a Noi #noallaviolenza    #noallindifferenza
L’associazione “Sensi Creativi” ideatrice del Festival Internazionale degli Aquiloni formata da un gruppo di Donne ha deciso di dedicare il Festival contro le violenze sulla Donna e contro le violenze di genere.

Il Comitato delle Donne ha pensato di creare e realizzare un piccolo Villaggio Sociale, un villaggio che si basasse sulla condivisione e la cooperazione tra diverse realtà associative e che ponesse l’ attenzione sui più piccoli, proprio a coloro che, iniziano ora, a gettare le basi del proprio futuro  e che devono imparare i principi di uguaglianza e di non violenza. – dice Vanessa Galipoli-

Il Comitato delle Donne ha  realizzato questo Villaggio sul principio di solidarietà come dovere di condivisione, di giustizia, di equità, soprattutto come dovere di farsi compagno di chi lungo la strada fa più fatica a camminare.

Un grazie speciale va alle Associazioni che hanno accolto questa proposta con impegno e dedizione, soprattutto “Saman” e “Caritas” perché sin dal principio abbiamo creduto con loro al partenariato come riconoscimento del valore del confronto e della  collaborazione, perché se pur con realtà diverse, ogni associazione ha un valore intrinseco da comunicare e da condividere!

Il Festival Internazionale degli Aquiloni si è arricchito della presenza di tante realtà, in prima linea “Comitato delle Donne”,  “Saman” e “Caritas”, con noi anche L’Accademia di Belle Arti “Kandiskij” di Trapani, nasce così il “Villaggio Sociale” insieme anche con Hobby Art che ha curato alcuni laboratori pomeridiani , l’ass. Millecolori Onlus Lia Pipitone, Il progetto “Io mi Difendo” a cura della Fight&Fitness asd con Mauro Labita, rifiuti zero e tante altre. E’ stato quindi un luogo di incontro e confronto per parlare di temi sociali come la solidarietà, la lotta alle dipendenze , la battaglia contro la violenza sulle donne e non solo  dove promuovere messaggi di non violenza.

E’ stato uno spazio aperto a tutti, ma soprattutto ai bambini!!!  A loro sono stati dedicati i momenti di animazione e di intrattenimento, nonché  laboratori e le attività artistiche organizzate gratuitamente  dai vari volontari delle Associazioni.

Insieme si può!!!

…perché fin da piccoli bisogna imparare a dire:

#noallaindifferenza     #noallaviolenza

Lascia un Commento